Milano, 21 Novembre 2023., Equinix, Inc. (Nasdaq: EQIX), l'azienda di infrastrutture digitali a livello mondiale, ha annunciato oggi la collaborazione con Alice & Bob, azienda leader nel settore del quantum computing che sta sviluppando uno dei processori quantistici più affidabili sul mercato.  Grazie alla nuova partnership, i clienti di Equinix, in Italia e in tutto il mondo, potranno beneficiare di un accesso sicuro alla tecnologia quantistica all'avanguardia di Alice & Bob attraverso Equinix Metal ed Equinix Fabric, e dei servizi di strategia quantistica di Alice & Bob per le aziende, per sbloccare opportunità del valore di miliardi di dollari.

Il calcolo quantistico è una tecnologia innovativa che consente agli utenti di completare operazioni ad alta intensità di calcolo come la simulazione, l'ottimizzazione, il machine learning e la crittografia. Sebbene sia ancora in fase iniziale, ha il potenziale per rivoluzionare diversi processi industriali, cambiare la nostra comprensione dell'universo e persino contribuire a rallentare il cambiamento climatico. I computer quantistici hanno la potenza e il potenziale per risolvere problemi che richiederebbero migliaia di anni ai nostri migliori computer tradizionali.

La tecnologia di Alice & Bob, frutto di ricerche all'avanguardia condotte in laboratori francesi e internazionali, è in grado di aiutare le aziende ad accelerare l'innovazione e rendere la loro offerta più competitiva. Mentre infatti gli attuali computer quantistici possono riscontrare errori di calcolo che impediscono loro di mantenere le promesse teoriche, Alice & Bob sta sviluppando una tecnologia brevettata di superconducting quantum bit autocorrettivi: il cat qubit. I cat qubit rendono il calcolo quantistico universale e a prova di errore, con l’obiettivo di trasformarlo in un vantaggio commerciale decisivo.

 “Siamo orgogliosi che la nostra tecnologia stia uscendo dal laboratorio per fare il suo ingresso nel mondo reale”, commenta Théau Peronnin, CEO di Alice & Bob. “Equinix è il partner ideale per portare la rivoluzione quantistica nella società. Non vediamo l'ora di aiutare i clienti di Equinix a risolvere alcuni dei problemi più complessi al mondo”.

La combinazione delle rigorose operazioni di sicurezza di Equinix con l'esperienza quantistica di Alice & Bob crea l'ambiente ideale per progettare innovazioni rivoluzionarie. Questa sinergia consentirà alle aziende di scoprire la potenza dell'informatica quantistica con la consapevolezza che la loro ricerca rimarrà completamente riservata.

I computer quantistici consentiranno di elaborare serie di dati in modo più rapido e accurato che mai utilizzando l'AI e il Machine Learning, e mentre entro il 2030 il numero di computer quantistici a livello mondiale potrebbe essere compreso tra 2.000 e 5.000, siamo molto felici di essere in prima linea nella diffusione di questa nuova tecnologia”, ha dichiarato Emmanuel Becker, Managing Director di Equinix Italia. “I nostri clienti italiani e mondiali potranno ora beneficiare di questa soluzione unica, che ha il potenziale di rivoluzionare molti campi, dalla sicurezza informatica alla sostenibilità e all'automotive”.  

I settori che si affidano alla potenza di calcolo ad alta intensità, come l'energia sostenibile, i prodotti chimici, i prodotti farmaceutici e i servizi finanziari, sono tra quelli destinati a essere modificati maggiormente dalla tecnologia entro il 2035, con un potenziale guadagno fino a 1,3 trilioni di dollari in termini di valore entro questa data*.

Una vasta gamma di settori ed ecosistemi che intendono esplorare i potenziali casi d'uso dell'informatica quantistica possono ora accedere in modo sicuro e on-demand ai computer quantistici di Alice & Bob, ospitati nel data center on-premises di Alice & Bob, attraverso Equinix Metal ed Equinix Fabric.

Equinix Metal è un bare metal on-demand ad alte prestazioni, che può essere integrato direttamente con Equinix Fabric per distribuire in pochi minuti un'infrastruttura potente in tutto il mondo e consente alle aziende di connettersi a centinaia di reti, fornitori di comunicazioni, sicurezza e cloud, il tutto da un'unica postazione. Questo apre un mondo di potenzialità per le aziende che vogliono provare e sperimentare il computer quantistico di Alice e Bob all'interno della propria infrastruttura digitale, ma con la sicurezza e la facilità che contraddistinguono Equinix.

Equinix  
Equinix (Nasdaq: EQIX) è la società di infrastrutture digitali più importante al mondo. I digital leader digitale sfruttano l’affidabile piattaforma di Equinix per riunire e interconnettere le infrastrutture fondamentali alla velocità del software. Equinix consente alle aziende di accedere a tutti i luoghi, i partner e le possibilità giuste per scalare con agilità, accelerare il lancio di servizi digitali, offrire esperienze di livello mondiale e moltiplicare il proprio valore, sostenendo al contempo i propri obiettivi di sostenibilità.  

Alice & Bob
Alice & Bob è una start-up francese il cui obiettivo è realizzare il primo computer quantistico universale e a prova di errore. Fondata nel 2020, Alice & Bob ha già raccolto 30 milioni di euro di capitale di rischio, assunto oltre 80 dipendenti e dimostrato risultati sperimentali superiori a quelli di giganti tecnologici come Google o Amazon. Vincitrice dei programmi French Tech DeepNum 20 e French Tech 2030, Alice & Bob è specializzata in Cat Qubits, una tecnologia che riduce i requisiti hardware fino a 60 volte rispetto agli approcci concorrenti. A dimostrazione della potenza della sua architettura Cat Qubit, Alice & Bob ha recentemente dimostrato che il numero di qubit necessari per l'algoritmo di Shor può essere ridotto da 22 milioni a 300 mila grazie a una combinazione di ottimizzazione e adattamento dell'algoritmo sfruttando il suo approccio.

Dichiarazioni previsionali      
Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali che comportano rischi e incertezze. I risultati effettivi potrebbero differire in modo sostanziale dalle aspettative espresse in tali dichiarazioni previsionali. I fattori che potrebbero causare tali differenze includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i rischi per la nostra attività e i risultati operativi legati alla pandemia COVID-19; l'attuale contesto inflazionistico; le fluttuazioni dei tassi di cambio delle valute estere; l'aumento dei costi per l'approvvigionamento di energia e la volatilità generale del mercato energetico globale; le sfide legate all'acquisizione, all'operatività e alla costruzione dei data center IBX e xScale e allo sviluppo, all'implementazione e alla fornitura dei prodotti e delle soluzioni Equinix; i costi imprevisti o le difficoltà legate all'integrazione delle società che abbiamo acquisito o acquisiremo in Equinix; l'incapacità di ricevere ricavi significativi dai clienti dei centri dati recentemente costruiti o acquisiti; il mancato completamento di qualsiasi accordo di finanziamento contemplato di volta in volta; la concorrenza da parte di concorrenti esistenti e nuovi; la capacità di generare un flusso di cassa sufficiente o di ottenere in altro modo fondi per rimborsare i debiti nuovi o in essere; la perdita o il declino dell'attività da parte dei nostri clienti chiave; i rischi legati alla nostra tassazione come REIT e altri rischi descritti di volta in volta nei documenti di Equinix presso la Securities and Exchange Commission. In particolare, si vedano le recenti e future relazioni trimestrali e annuali di Equinix depositate presso la Securities and Exchange Commission, le cui copie sono disponibili su richiesta presso Equinix. Equinix non si assume alcun obbligo di aggiornare le informazioni previsionali contenute nel presente comunicato stampa.  

  

Equinix Media Relations        
press@equinix.com                                         
  
Equinix Investor Relations    
invest@equinix.com  

Per ulteriori informazioni 
TEAM LEWIS per Equinix 
Alessandro Oliva / Giulia Zonfrilli  
EquinixIT@teamlewis.com
T: +39 02 36531375  

Contatti Stampa

Richieste di pubbliche relazioni
Richieste di relazioni con gli analisti
Richieste di relazioni con gli investitori