Glossario

Definizioni dei termini principali utilizzati nel report GXI

Termine Definizione
Azienda componibile

Un'organizzazione costruita su un'architettura aziendale flessibile che utilizza le API per adattare l'infrastruttura digitale, integrare gli ecosistemi e distribuire processi e servizi come elementi costitutivi modulari.

Consumatori

Organizzazioni che stanno integrando le capacità digitali nei propri processi aziendali sfruttando le capacità, le competenze, i dati e le offerte dei partecipanti all’ecosistema attraverso un mercato digitale.

Core

Dove le organizzazioni gettano le basi per la loro presenza digitale. I leader digitali implementano hub e interconnettono le loro attività digitali per semplificare la connettività, ottimizzare l’accesso a più cloud e ridurre i costi nelle sedi con il maggior volume di interazioni digitali.

Opportunità digitale

Utilizzare le tecnologie digitali per creare opportunità di mercato, supportare la crescita sostenibile, massimizzare i vantaggi competitivi e fornire nuovo valore ai clienti.

Economia digitale

L’economia caratterizzata da imprese che utilizzano la tecnologia per creare nuovo valore ed effettuare elettronicamente scambi con un vasto ecosistema di imprese, partner e fornitori.

Digital-First

Il digital-first è una mentalità di innovazione aziendale che significa che le aziende valutano le opportunità di trasformazione e crescita sotto forma di modelli di business digitali per scalabilità e flessibilità, prima di considerare qualsiasi altro modello tradizionale (o non digitale). Ciò consente alle aziende di aumentare i flussi di entrate digitali e di offrire nuovi modelli di business come servizio.

Leader del settore digitale

Organizzazioni lungimiranti che investono nella trasformazione della propria infrastruttura per ottenere risultati aziendali diretti. Stanno digitalizzando il business non solo per risolvere le sfide infrastrutturali, ma anche per migliorare i margini aziendali, accelerando al tempo stesso la crescita e l’innovazione.

Mercato digitale

Piattaforme online in cui venditori e acquirenti possono connettersi, collaborare e scambiare dati, nonché offrire o consumare prodotti e servizi.

Ecosistema

Concentrazioni di imprese, fornitori, partner, prestatori e altre imprese del settore che collaborano e scambiano dati elettronicamente. I leader digitali partecipano agli ecosistemi digitali per consumare, produrre e fornire servizi digitali, promuovendo innovazione, ricavi e valore.

Edge

Il luogo in cui la presenza digitale di un'organizzazione incontra il mondo fisico fornendo vicinanza a clienti, dipendenti, endpoint e luoghi di lavoro. I leader distribuiscono l’infrastruttura attraverso il digital edge per una migliore efficienza, una migliore conoscenza dei clienti e per ottenere esperienze fluide e sicure.

Imprese

Un'organizzazione caratterizzata da dimensioni, operazioni diversificate e gerarchia strutturata, e guidata da obiettivi specifici, che possono comprendere redditività, crescita, posizione dominante sul mercato o fornitura di prodotti o servizi specializzati. Nel GXI, i segmenti aziendali sono definiti come: banche e assicurazioni, servizi alle imprese e professionali, servizi ai consumatori, energia e servizi di pubblica utilità, sanità e scienze della vita, servizi industriali, produzione, settore pubblico, titoli e commercio e commercio all'ingrosso e al dettaglio.

Follower

Organizzazioni che sono ancora legate a un'infrastruttura legacy e che non dispongono di una strategia digital-first. Sebbene adottino nuove tecnologie, sono lenti nel trasformarle in valore aziendale e non sfruttano gli ecosistemi per il supporto.

Fast follower

Organizzazioni che hanno seguito e applicato le pratiche comprovate dei leader digitali per ottenere un vantaggio competitivo. Stanno abbandonando le infrastrutture legacy per abbracciare lo scambio collaborativo di dati per crescere e prosperare. Questi fast follower hanno scoperto che per massimizzare le loro opportunità, devono abbandonare rapidamente i loro modelli di business statici.

Produttori

Organizzazioni che forniscono servizi digitali ad altre aziende attraverso un mercato di ecosistema.

Provider

Fornitori di servizi digitali che includono reti, fornitori cloud, fornitori SaaS e altri fornitori AaS come OTT (società tecnologiche che forniscono contenuti in streaming su internet) o CDM (fornitori di contenuti e media digitali

Provider di servizi

Un'azienda che fornisce servizi ai clienti (tra cui rete, applicazioni, infrastruttura, comunicazioni unificate e sicurezza) nelle loro sedi, nei loro data center o in un data center di terze parti. Nel GXI, i segmenti dei fornitori di servizi sono definiti come servizi cloud e IT, contenuti e media digitali, fornitori di hyperscale e di rete.

Interconnessione

L'exchange di traffico diretto e privato tra due o più parti, all'interno di un data center di colocation carrier-neutral.

Larghezza di banda di interconnessione

Una misura, calcolata in bit/sec, della capacità fornita per l'exchange privato e diretto di traffico tra due o più parti, all'interno di data center di colocation carrier-neutral.